RECLAMI
Il cliente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente. Le modalità e i recapiti della funzione aziendale competente per ciascuna Impresa sono riportati nel Fascicolo Informativo di polizza consegnato prima della sottoscrizione. I reclami inoltrati per il tramite dell’intermediario dovranno seguire le seguenti modalità ed essere indirizzati ai seguenti recapiti: lettera raccomandata all’indirizzo dell’Agenzia oppure email certificata alla casella di posta elettronica “PEC” dell’Agenzia.
Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, il cliente può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187, Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’impresa. Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità e ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.
La procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione, ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012 è la seguente: lettera raccomandata o posta elettronica certificata all’Intermediario emittente o analoga modalità indirizzata al competente servizio della Compagnia che ha emesso la polizza, i cui estremi sono riportati nel Fascicolo Informativo del contratto, consegnato prima della sottoscrizione.
COMPAGNIA |
RECAPITO UFFICI RECLAMI |
INDIRIZZI |
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UNIPOLSAI | reclami@unipolsai.it | Via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna |
ALLIANZ | reclamiAWP@allianz.com | Piazza Tre Torri, 3 – 20145 Milano |
Allianz Lebensversicherungs-AG | poststelle@bafin.de | Largo Ugo Irneri, 1 – 34123 Trieste |
ARAG | servizio.reclami@arag.it | Viale del Commercio, 59 – 37135 Verona |
GLOBAL | gestione.reclami@globalassistance.it | Piazza Diaz, 6 – 20123 Milano |
HELVETIA | reclami@helvetia.it | Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano |
HELVETIA VITA | reclami@helvetia.it | Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano |
ITAS | reclami@gruppoitas.it | Piazza delle Donne Lavoratici, 2 – 38122 Trento |
NOBIS | reclami@nobis.it | Via Lanzo, 29 – 10071 Borgo Torinese (TO) |
TUTELA LEGALE SPA | reclami@tutelalegale.it | Corso Porta Nuova, 34 – 20121 Milano |
TUA | reclami@tuaassicurazioni.it | Via Benigno Crespi, 19 – 20159 Milano |
UCA | reclamiuca@legalmail.it | Piazza San Carlo 161 – Palazzo Villa – 10123 Torino |
ADRIATIC | reclami@adriatic-assicurazioni.it | Corso Italia, 31 – 34121 Trieste |
EUROHERC | reclami@euroherc.it | Ulica grada Vukovara, 282 – Zagabria (Croazia) |
INTERMEDIARI/COMPAGNIE (L. 221/2012) | ||
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ASSIMEDICI | reclami@assimedici.it | Viale di Porta Vercellina, 20 – 20123 Milano |
HDI | reclami@hdiitalia.it | Viale Certosa, 222 – 20156 Milano |
BSA | info@bsabroker.com | Circonvallazione Clodia, 36B – 00195 Roma |
DUAL | reclami@dualitalia.com | Via De Amicis, 51 – 20123 Milano |
ELBA | reclami@elbaassicurazioni.it | Via Macenate, 90 – 20138 Milano |