RECLAMI

Il cliente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente. Le modalità e i recapiti della funzione aziendale competente per ciascuna Impresa sono riportati nel Fascicolo Informativo di polizza consegnato prima della sottoscrizione. I reclami inoltrati per il tramite dell’intermediario dovranno seguire le seguenti modalità ed essere indirizzati ai seguenti recapiti: lettera raccomandata all’indirizzo dell’Agenzia oppure email certificata alla casella di posta elettronica “PEC” dell’Agenzia.

Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, il cliente può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187, Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’impresa. Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità e ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.

La procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione, ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012 è la seguente: lettera raccomandata o posta elettronica certificata all’Intermediario emittente o analoga modalità indirizzata al competente servizio della Compagnia che ha emesso la polizza, i cui estremi sono riportati nel Fascicolo Informativo del contratto, consegnato prima della sottoscrizione.

COMPAGNIA

RECAPITO UFFICI RECLAMI

INDIRIZZI

UNIPOLSAI reclami@unipolsai.it Via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna
ALLIANZ reclamiAWP@allianz.com Piazza Tre Torri, 3 – 20145 Milano
Allianz Lebensversicherungs-AG poststelle@bafin.de Largo Ugo Irneri, 1 – 34123 Trieste
ARAG servizio.reclami@arag.it Viale del Commercio, 59 – 37135 Verona
GLOBAL gestione.reclami@globalassistance.it Piazza Diaz, 6 – 20123 Milano
HELVETIA reclami@helvetia.it Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano
HELVETIA VITA reclami@helvetia.it Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano
ITAS reclami@gruppoitas.it Piazza delle Donne Lavoratici, 2 – 38122 Trento
NOBIS reclami@nobis.it Via Lanzo, 29 – 10071 Borgo Torinese (TO)
TUTELA LEGALE SPA reclami@tutelalegale.it Corso Porta Nuova, 34 – 20121 Milano
TUA reclami@tuaassicurazioni.it Via Benigno Crespi, 19 – 20159 Milano
UCA reclamiuca@legalmail.it Piazza San Carlo 161 – Palazzo Villa – 10123 Torino
ADRIATIC reclami@adriatic-assicurazioni.it Corso Italia, 31 – 34121 Trieste
EUROHERC reclami@euroherc.it Ulica grada Vukovara, 282 – Zagabria (Croazia)
INTERMEDIARI/COMPAGNIE (L. 221/2012)    
ASSIMEDICI reclami@assimedici.it Viale di Porta Vercellina, 20 – 20123 Milano
HDI reclami@hdiitalia.it Viale Certosa, 222 – 20156 Milano
BSA info@bsabroker.com Circonvallazione Clodia, 36B – 00195 Roma
DUAL reclami@dualitalia.com Via De Amicis, 51 – 20123 Milano
ELBA reclami@elbaassicurazioni.it Via Macenate, 90 – 20138 Milano